Come previsto dal D.P.R. 547/55 articolo 4 e dall’articolo 96 del D.Lgs del 9 aprile 2008 n.81, ed in modo ancora più dettagliato dall’articolo n. 37 per la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, e capo I articoli nn. 69, 70, 71, 72, 73 del D.Lgs 81/2008, per quanto riguarda l’uso di “attrezzatura da lavoro”, è previsto l’obbligo per il datore di lavoro di fornire un’adeguata informazione, formazione e addestramento ai lavoratori incaricati di utilizzare tali attrezzature, quali i carrelli elevatori.
Il lavoratore ha l’obbligo di partecipare ai corsi di formazione programmati dall’azienda e di collaborare uniformandosi alle disposizioni ricevute come prescritto specificatamente dagli articoli n. 78 e n. 20 comma 2 lett. cc, articolo n. 37 comma 5, articolo 28 comma 2 lettera F del D.Lgs 81/2008.
La didattica, seguita da docenti qualificati e di provata esperienza, è basata sull’illustrazione delle regole per la corretta guida del carrello elevatore e sulla movimentazione dei carichi in sicurezza e si articola in esemplificazioni pratiche con il coinvolgimento attivo dei corsisti. Al fine di garantire una miglior efficacia del corso il numero massimo di partecipanti ammesso ad ogni sessione è di 24 unità per la parte teorica e di 6 unità per la parte pratica.
Scopo del corso è formare l'operatore affinché conosca e sappia utilizzare con sicurezza vari tipi di Carrelli elevatori.
Al termine del corso l'operatore: sarà consapevole delle norme sulla sicurezza riguardanti i carrelli elevatori semoventi; saprà manovrare i carrelli elevatori con sicurezza, nel rispetto delle norme di legge vigenti.
A fine corso, a coloro che avranno superato con successo le prove, verrà rilasciato l’Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento (cosiddetto “Patentino”) valido ai sensi della normativa vigente.