Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e sarai costantemente aggiornato sulle ultime novità in materia di Sicurezza sul Lavoro e sui ostri corsi.
© 2018 MCM STAR SRL
Le palestre rientrano nell’attività n. 65 Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 m2 . Con il DPR 151/2011 sono state inserite, ed entrano in ballo i due parametri seguenti:
Superficie: Se la tua palestra supera i 200mq devi adeguarti alla normativa antincendio, anche se con meno di 100 persone.
Rientri nell’attività n. 65 e sei obbligato a presentare una richiesta di Valutazione Preliminare e poi una SCIA al comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
La valutazione preliminare prevede la predisposizione di un progetto e relazione con indicate le uscite di sicurezza, centrali termiche, estintori, eccc. Una volta superato con esito positivo la Verifica dei Vigili del Fuoco a quel punto si può presentare la SCIA.
ATTENZIONE: LA MANCANZA DI TALE ADEMPIMENTO COMPORTA LA CHIUSURA DELLA TUA PALESTRA, E UNA SANZIONE.